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neve! attrezzarsi per tempo.

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2016 21:41
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18/11/2015 20:26
 
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Allora premetto che non o mai montato ne gomme da neve ne catene
nonostante io abiti in Piemonte che notoriamente e un luogo dove nevica.
questo perché per la strada che faccio io sono quasi inutili
adesso mi sparate si perché faccio prevalentemente autostrada
in pratica 20 km di autostrada pulitissima e comunque se nevica vai piano anche se ai le termiche.lo dico perche ci sono persone che credono di avere super poteri quando le montano [SM=g27828]
si lo so che sono obbligatorie infatti quest'anno volevo comprare delle catene da tenere in macchina giusto per essere in regola
voi cosa ne dite?Prezzo:EUR 23,80 ottimo direi
Alpin 48710 Catene Da Neve 9 mm, taglia 100
[Modificato da maxriva 18/11/2015 20:28]



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18/11/2015 20:49
 
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onestamente per 20 euro, le terrei come dici giusto nel caso ti fermino, non ci terrei a montarle [SM=g27828]
19/11/2015 18:00
 
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Re:
maxriva, 18/11/2015 20:26:

lo dico perche ci sono persone che credono di avere super poteri quando le montano [SM=g27828]




E' vero, come ci sono anche quelli con il SUV 4x4 che montano gomme estive 285/35 su cerchi 21 e pretendono di andare sulla neve, "tanto è 4 ruote motrici!" [SM=g27816]
Tornando a noi, la cifra è talmente bassa che penso che l'investimento si possa fare, più che altro, guarda se il cerchio da 17 è catenabile, non si sa mai, il giorno che ti devi trarre d'impaccio (anche solo per uscire dal garage perchè ha nevicato più del solito e qualche furbone l'ha ammucchiata davanti al tuo passo carraio)sai che puoi montarle e che non toccano da nessuna parte. [SM=x648625]

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19/11/2015 20:48
 
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Guarda potremmo aprire un sondaggio sulle cose più fastidiose che capitano alla guida specialmente per i SUV 4x4 che forse non tutti sanno ma danno poteri speciali tipo precedenza assoluta,invincibilità,e sopratutto il potere di arrampicarsi sui muri come Spiderman [SM=g7445] [SM=x648639] [SM=g27828]
tornando all'argomento penso siano catenabili perché nelle specifiche dice Alpin 48710 Catene Da Neve 9 mm, taglia 100
Adatto alle seguenti misure di pneumatici:
205/75-14; 205/80-14; 215/70-14; 215/75-14; 235/60-14; 195/80-15; 205/70-15; 215/65-15; 215/70-15; 225/60-15; 235/55-15; 205/65-16; 215/55-16; 215/60-16; 225/50-16; 235/50-16; 245/45-16; 205/55-17; 215/50-17; 225/45-17



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19/11/2015 21:01
 
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9 mm sono già delle catene ribassate.
Ma per catenabile devi vedere la tua auto, sul libretto uso e manutenzione ,se con quella misura di gomme che monti è catenabile o meno.
19/11/2015 21:09
 
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Re:
maxriva, 19/11/2015 20:48:

forse non tutti sanno ma danno poteri speciali tipo precedenza assoluta,invincibilità,e sopratutto il potere di arrampicarsi sui muri come Spiderman [SM=g7445] [SM=x648639] [SM=g27828]



[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x648639]

Mi sono spiegato male, sono certo che le catene calzino perfettamente al tuo pneumatico, mi chiedevo se installate sulla ruota montata sulla Mery tocchino o meno delle parti meccaniche (ammortizzatori, pinze freno o peggio, i tubi del liquido freni). Io ho il cerchio base da 16 e controllando a suo tempo sul libretto uso - manutenzione dell'auto, mi sembra che fossero raccomandate le catene da 9 mm e non quelle standard da 12 mm.
Questo mi fa pensare che lo spazio a disposizione sia esiguo, è per questo che ti ho consigliato di controllare se il cerchio da 17 della Mery è catenabile, essendo più ingombrante, potrebbe dare qualche problema con una catena montata.

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19/11/2015 23:42
 
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Re:
Giudipeppe.83, 19/11/2015 21:01:

9 mm sono già delle catene ribassate.
Ma per catenabile devi vedere la tua auto, sul libretto uso e manutenzione ,se con quella misura di gomme che monti è catenabile o meno.



Mi sono spiegato male, sono certo che le catene calzino perfettamente al tuo pneumatico, mi chiedevo se installate sulla ruota montata sulla Mery tocchino o meno delle parti meccaniche (ammortizzatori, pinze freno o peggio, i tubi del liquido freni). Io ho il cerchio base da 16 e controllando a suo tempo sul libretto uso - manutenzione dell'auto, mi sembra che fossero raccomandate le catene da 9 mm e non quelle standard da 12 mm.
Questo mi fa pensare che lo spazio a disposizione sia esiguo, è per questo che ti ho consigliato di controllare se il cerchio da 17 della Mery è catenabile, essendo più ingombrante, potrebbe dare qualche problema con una catena montata.


Beata ignoranza pensavo bastasse trovare catene compatibili con la misura dei pneumatici e cerchi ed ero apposto bene domani controllerò il libretto uso e manutenzione vediamo un po che dice



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20/11/2015 09:17
 
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it.opel.ch/content/dam/Opel/Europe/switzerland/nscwebsite/it/11_Brochure_Library/05_Manuals/om_Meriva_KTA-2690_4-it_eu_my12_ed0112_15_it_IT_on...

In questo manuale della nuova Meriva a pag. 194 indica che le 225/45/17 sono catenabili con catene con maglia fino a 10mm.

Sul discorso che le invernali non servono in città non sono per nulla in accordo, nulla di personale si intenda! Pur essendo la città per il 90% in pianura, questo non vuol dire maggiore sicurezza. Con una gomma come la 225 che ha un'impronta del battistrada di grande importanza, anche su un paio di cm galleggi. Basta una leggera salita o peggio ancora una leggera discesa tipo quelli dei sottopassi, fidati che non sali o non ti fermi. Ma basta anche una curva.....Esperienza personale con le 185: parcheggio in leggera salita e neve battuta, per uscire ho faticato non poco.(sono uno che la vecchia A112 o la Uno o la Punto andava a cercare la neve per divertirmi...ma gomme piccole!)
Ora un treno di gomme da 16(Nokian) con meno di 300€ te la cavi, 4 cerchi in ferro mettiamo 200€....500€ spesi per la propria e altrui sicurezza ritengo che non siano soldi mal spesi e comunque sono spalmati su almeno 4 anni...poco più di 100€/anno....spesa ridicola.
Aggiungiamo anche la comodità: provate a montare le catene con la neve tra le ruote, sospensioni e passaruote magari sul ciglio della strada......con le mani gelate a bloccare le catene che magari non abbiamo mai montato...viene giù tutto il calendario!
Insomma lo vedo come la storia del 4x4...
20/11/2015 12:09
 
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quoto tutto, e aggiungo che non serve la neve per notare la differenza, con temperature vicino allo zero l'estiva lavora sempre meno di una termica (che ha resa maggiore da 7°C in giù), basta l'acquetta per terra la sera o la mattina (senza arrivare alla pioggia) parlo di sola umidità invernale che con l'estiva da 225mm con il piffero che fai la curva alla stessa velocità di una termica da 185/195/205 mm
20/11/2015 16:33
 
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Re:
BeppeCDTI, 20/11/2015 09:17:

https://it.opel.ch/content/dam/Opel/Europe/switzerland/nscwebsite/it/11_Brochure_Library/05_Manuals/om_Meriva_KTA-2690_4-it_eu_my12_ed0112_15_it_IT_online.pdf

In questo manuale della nuova Meriva a pag. 194 indica che le 225/45/17 sono catenabili con catene con maglia fino a 10mm.

Sul discorso che le invernali non servono in città non sono per nulla in accordo, nulla di personale si intenda! Pur essendo la città per il 90% in pianura, questo non vuol dire maggiore sicurezza. Con una gomma come la 225 che ha un'impronta del battistrada di grande importanza, anche su un paio di cm galleggi. Basta una leggera salita o peggio ancora una leggera discesa tipo quelli dei sottopassi, fidati che non sali o non ti fermi. Ma basta anche una curva.....Esperienza personale con le 185: parcheggio in leggera salita e neve battuta, per uscire ho faticato non poco.(sono uno che la vecchia A112 o la Uno o la Punto andava a cercare la neve per divertirmi...ma gomme piccole!)
Ora un treno di gomme da 16(Nokian) con meno di 300€ te la cavi, 4 cerchi in ferro mettiamo 200€....500€ spesi per la propria e altrui sicurezza ritengo che non siano soldi mal spesi e comunque sono spalmati su almeno 4 anni...poco più di 100€/anno....spesa ridicola.
Aggiungiamo anche la comodità: provate a montare le catene con la neve tra le ruote, sospensioni e passaruote magari sul ciglio della strada......con le mani gelate a bloccare le catene che magari non abbiamo mai montato...viene giù tutto il calendario!
Insomma lo vedo come la storia del 4x4...



Personalmente penso che servano di più in città che non in autostrada per esperienza personale in autostrada appena incomincia la stagione della neve passano spargi sale e spalaneve almeno nel tratto che faccio io la strada e pulita ovviamente si va piano.detto questo sono pienamente d'accordo che sarebbe meglio avere le termiche in tutti in casi sul discorso soldi avrei qualcosa da ridire non sono spalmati su 4 anni perché li devi tirare fuori subito tutti in una volta se poi come me possiedi 2 macchine la spesa raddoppia contando 1000€ in allegria.
(adesso me la sto mandando da solo) come dicevo nel mio primo post non o mai montato ne gomme da neve ne catene la mia precedente auto era una Meriva con gomme 205/50 R16 non erano proprio piccole eppure non o avuto grossi problemi sulla strada che faccio.bene domani nevicherà io non avrò le termiche e faro' [SM=x648621] [SM=x648640] [SM=x648630]
P.S
Ma se trovassi una buona offerta per gomme e cerchi dovrò anche comprare i sensori di pressione TPMS voi come avete risolto?
[Modificato da maxriva 20/11/2015 17:04]



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E' indubbio che l'investimento iniziale sia impegnativo ma, va considerato il mancato consumo delle gomme estive.
Io ho al momento poco meno di 85.000 km e monto ancora il treno estivo originale della Mery (a dire il vero è quasi alla frutta, è ancora legalmente utilizzabile ma sul bagnato comincia a faticare).
Questo per dire che praticamente si raddoppia la vita dei pneumatici, con il vantaggio che con le invernali, in condizioni di bassa temperatura, la frenata è molto più corta (anche senza neve) come pure la tenuta in generale.
Ora vado, devo portare la Mery del gommista per sostituire le invernali con un nuovo treno. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

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20/11/2015 17:19
 
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Mi rispondo da solo al mio P.S o trovato sul forum una discussione a riguardo opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/d/10994424/Sensori-pressione-gomme/discussi...
molto bene in pratica per mettere 4 gomme invernali ed essere in regola ed al sicuro devo fare un finanziamento [SM=x648640]questo secondo me e un classico esempio di tecnologia inutile come se non bastasse
Utilizzando i kit di riparazione in caso di guasto del veicolo, come ad es. spray si possono causare reazioni chimiche che possono danneggiare il sensore e lo pneumatico.che culo o anche un auto a Gas quindi senza ruota di scorta [SM=g8147]
[Modificato da maxriva 20/11/2015 17:30]



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20/11/2015 19:19
 
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Intanto mi scuso, comunque il tuo P.S. mi era sfuggito e non sarei stato in grado di esserti d'aiuto in quanto la mia auto è sprovvista di sensori.
Mi chiedo: è proprio neccessario mettere i sensori nei cerchi?
Se si tratta di avere una spia accesa sul quadro strumenti, senza cicalini che rompono o altro, io me ne sbatterei.
Al cambio di stagione si rimontano i cerchi originali con i sensori e tutto viene ripristinato. Confermate?

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20/11/2015 21:15
 
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Re:
Volpe42, 20/11/2015 19:19:

Intanto mi scuso, comunque il tuo P.S. mi era sfuggito e non sarei stato in grado di esserti d'aiuto in quanto la mia auto è sprovvista di sensori.
Mi chiedo: è proprio neccessario mettere i sensori nei cerchi?
Se si tratta di avere una spia accesa sul quadro strumenti, senza cicalini che rompono o altro, io me ne sbatterei.
Al cambio di stagione si rimontano i cerchi originali con i sensori e tutto viene ripristinato. Confermate?



Figurati ti e sfuggito perché lo stavo inserendo mentre tu stavi scrivendo [SM=g27828]
Purtroppo penso proprio che sia obbligatorio perché pare che siano dispositivi di sicurezza comunque mi devo informare meglio.pero' ti posso dire tutti gli svantaggi che portano [SM=g8286]

Al cambio dello pneumatico dal gommista occorre specificare che è presente il sensore perché occorre fare maggiore attenzione altrimenti si rischia di danneggiarlo.

Il "costo aggiuntivo" del sensore attualmente non è gran che competitivo agli occhi dell'utenza.

I sensori hanno all'interno una batteria, nel caso si scarichi bisogna smontare il cerchio e togliere lo pneumatico dalla sede del cerchio presso un gommista.

Per avere una corretta congruenza dei dati le gomme devono essere sempre rimontate nella loro identica posizione precedente

Nel caso vi sia la necessità di ruotare gli pneumatici sarà necessario reimpostare tutti i sensori, operazione non proprio a buon mercato



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21/11/2015 10:20
 
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Messa giù così .........dico una bella cakata stì sensori !!!
Sono più i possibili problemi che altro .... [SM=g8081]
21/11/2015 14:06
 
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Una menata non indifferente....
Aveva ragione il grande Henry FORD, quando diceva nei primo decennio del '900 che "Tutto quello che non c'è non si rompe" (ed io aggiungo "e non rompe!")
Ma indietro non si torna...

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23/11/2015 23:38
 
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Ed ecco a voi in tutto il loro splendore gli utilissimi sensori di pressione in azione lo sapevo non dovevo nominarli adesso si sono incazzati sicuramente la causa e il freddo almeno lo spero[SM=g27833] [SM=x648621]





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24/11/2015 17:39
 
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sembrano gonfie,se segna bene, la casa che pressione consiglia?
24/11/2015 21:05
 
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Mah... 2,2 - 2,3 bar dovrebbe andar bene.
Forse quelle dietro sono un pò basse ma, niente di così pericoloso.
Per caso c'è qualche impostazione in base al carico dell'auto che porta il sistema a segnalare che le gomme sono sgonfie?

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24/11/2015 23:10
 
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Questi sensori sono una caxxata pazzesca
allora se io avessi seguito l'allarmante messaggio di controllare i pneumatici perché sembrerebbero sgonfi avrei fatto un errore perché
il motivo e semplicemente il freddo fa abbassare la pressione dei pneumatici infatti questa mattina che non faceva freddo tutto ok
in pratica questi sensori sono pericolosi perché se uno dovesse gonfiare o sgonfiare i pneumatici in base alle indicazioni si ritroverebbe con dei valori totalmente sballati ed ovviamente pericolosi!!
per fortuna che sono dei dispositivi di sicurezza [SM=g10762]



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