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Piantone dello sterzo, spia EPS accesa e sterzo durissimo.

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2019 22:25
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07/03/2013 15:08
 
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BeppeCDTI, 07/03/2013 08:45:

Ognuno può impiegare il proprio tempo come vuole, ma farsi riconoscere in ITALIA come difetto di progetto una cosa che si è rotta dopo 100000km la vedo ardua.....non lo fanno per quelle che ritiri nuove.....provate a chiedere agli elettrauti e meccanici quanti piantone i della punto 2a serie hanno sostituito?!




però la FIAT ha fatto il richiamo!
Opel davvero uno scandalo!
www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=5068



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07/03/2013 15:16
 
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La Grande Punto è la punto 3a serie, quella che dico io e la 2a serie, quella prodotta da settembre 1999 in poi. Fidati che li non c'è nessun richiamo.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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17/04/2013 20:00
 
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piantone meriva
salve,
anche io ho scoeprto ieri di dover cambiare il piantone, la mia meriva è di amrizo 2007 e 40 mila km .......... avevo gia avuto autocombustione a 6 mesi di vita e 4000 km............ adesso il piantone?? ho chiamato la opel e mi hanno detto che non c'è nessuna campagna di richiamo in quanto di casi di questo tipo non ce ne sono......... possibile???? a leggere i vari forum pare sia un problema congenito e questi mi dicono che non hanno avuto segnalazioni??? ......... Mi sembra al quanto assurdo tutto questo ...........

se avete avuto esperienze del genre contattatemi via mail
concetta.valletta@gmail.com ..........
18/04/2013 12:28
 
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Spia EPS in curva..sterzo durissimo tira a dx..spengo e riaccendo
Cari tutti,
ieri per la seconda volta sempre nella stessa curva a gomito della stessa strada mi si è accesa la spia EPS e lo sterzo è diventato durissimo e ha iniziato a tirare verso dx. Spengo e riaccendo e nel giro di due secondi lo sterzo riprende a funzionare...
Vado a casa la sera, e attacco l'OP-COM per vedere se mi segnalava codici di errore.Ottengo le seguenti letture:
Sulla sezione TRANSMISSION:

C1500 - Invalid Torque Sensor Signal
(08) - Not present

Sulla sezione BODY:

B3805 - Acceleration Sensor Malfunction
(00) - Not present

B1485 - Exciter Current Generator Terminal 61 Low Voltage
(02) - Not present

Salvo gli errori su file e poi resetto tutto..staremo a vedere nei prossimi giorni...

Il fatto che basta spegnere e riaccendere per ovviare almeno in questa fase al problema la dice lunga sul fatto che stia partendo un intero piantone (meccanica + elettronica al seguito), io penso sia solo qualche problema di elettronica del c###o legato a sto amenicolo del diavolo...Due osservazioni:

la prima è che in Inghilterra hanno lo stesso problema con la Vauxhall Meriva e se non erro hanno fatto campagne di richiamo;

la seconda è che avendo la macchina con probabilmente la convergenza da rivedere tale malfunzionamento sia legato alla non perfetta equilibratura/convergenza delle ruote anteriori.

La mia domanda che faccio a tutti voi è la seguente...avete la macchina con una perfetta convergenza e equilibratura (e pressione pneumatici)?

Altra nota di servizio che può apprezzare chi mastica un pò di inglese la si può trovare a questo sito:

steeringanglesensor.moonfruit.com/

Per chi non ha tempo di darci un'occhiata si vende su questo sito il famoso sensore di coppia (o Torque Sensor) legato al primo codice di errore sopra riporato e riscontrato da me. Il costo sul sito è di 129 sterline, 160 euro, ti danno le istruzioni per montarlo e la sostituzione dovrebbe essere accessibile alla gente con un pò di manualità..

Vi faccio notare che se anche spaccassi un sensore ogni 55000km (il chilometraggio della mia Meriva) arriverei ben presto a fine della vita della macchina senza spendere tutti i soldi che ci spara la Opel.

Detto ciò, un altro rimedio che mi era passato per la mente (se il mio problema si dovesse presentare sintomatico e inesorabile) era il seguente: se possibile tolgo via tutto l'EPS, e annessi e connessi, li lancio fuori dal finestrino in corsa e me ne vado via con lo sterzo duro stile anni '80....

Daniele
18/04/2013 13:35
 
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Io per cercare di non avere il problema faccio questo:
1) pressione pneumatici sempre a posto(se le ruote sono sgonfie il sistema elettrico sforza di più)
2) convergenza in regola
3) batteria sempre in forma

Infatti nel tuo caso mi concentrerei sul 3o errore ovvero bassa tensione sul terminale 61.
www.type2.com/library/identifi/bosterm.htm
In pratica hai avuto un buco di tensione dovuto all'alternatore o così mi sembra di capire. Visto che l'alternatore della Meriva ha una certa casistica di rotture(ponte diodi che va a ramengo) e visto che è stato accertato che con una batteria ormai esausta possono riscontrarsi problemi al EPS.......bhè fai tu le tue dovute conclusioni!

Aggiungerei una altra operazione che di tanto in tanto faccio:
4) azzeramento parametri ESP(da non confondere con EPS!!!) ovvero stacco la batteria per una mezzoretta(ma basta anche meno), la ricollego e faccio la taratura manuale e poi automatica del ESP.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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18/04/2013 14:16
 
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Quindi dici che ci siano avvisaglie che stia partendo l'alternatore??
Mica tanto una bella cosa, se è un ponte diodi però e il circuito è accessibile non dovrebbe essere difficile una riparazione....
Comunque si, che ci siano delle cause esterne (convergenza, batteria) mi sta bene, ma mi sembra che comunque questo sistema EPS sia un pò troppo suscettibile...
Comunque la batteria non mi ha mai dato problemi, la macchina avrà tre anni in maggio (è del 2010) e sinceramente mi sembrerebbe un pò poca 3 anni come durata della batteria...
Proverò a fare dei test...Nessuno che abbia mai cambiato solo il sensore??
19/04/2013 01:01
 
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domani avro' il verdetto ......
dopo aver chiamato la opel italia domattina vado a fare la diagnosi e vediamo cosa mi dicono.......... ovvaimetne essendo una donna cercheranno di intortarmi....... ma hanno sbagliato donna........
19/04/2013 07:40
 
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Re:
wallmaker, 18/04/2013 14:16:

Quindi dici che ci siano avvisaglie che stia partendo l'alternatore??
Mica tanto una bella cosa, se è un ponte diodi però e il circuito è accessibile non dovrebbe essere difficile una riparazione....
Comunque si, che ci siano delle cause esterne (convergenza, batteria) mi sta bene, ma mi sembra che comunque questo sistema EPS sia un pò troppo suscettibile...
Comunque la batteria non mi ha mai dato problemi, la macchina avrà tre anni in maggio (è del 2010) e sinceramente mi sembrerebbe un pò poca 3 anni come durata della batteria...
Proverò a fare dei test...Nessuno che abbia mai cambiato solo il sensore??



Si, il ponte di diodi si cambia. La batteria io l'ho cambiata dopo 4 anni e 1/2 ma per precauzione anche se qualche segno di stanchezza iniziava a darlo.
Il sensore ho letto in qualche forum che è stato sostituito(altrimenti non lo venderebbero come pezzo singolo!), ma non ricordo se qui o in quello della Corsa o dell'Astra.

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19/04/2013 07:42
 
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Re: domani avro' il verdetto ......
Neysha, 19/04/2013 01:01:

dopo aver chiamato la opel italia domattina vado a fare la diagnosi e vediamo cosa mi dicono.......... ovvaimetne essendo una donna cercheranno di intortarmi....... ma hanno sbagliato donna........




Prima di procedere con qualsiasi lavoro prova a fare quello che ho suggerito qualche post più su....non si sa mai!
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19/04/2013 11:20
 
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EPS anch'io
Ciao, vi racconto la mia storia: anch'io ho avuto il famigerato problema con l'EPS su Meriva '07.
Avevo l'estensione della garanzia a 3anni, scaduta feb.2010, a Giu.2010 spia eps che si accende sterzo che si indurisce facendo tornanti in montagna (gran spavento, se non sono pronto finisco giù per una scarpata).
Porto l'auto dal concessionario, diagnosi = nessun guasto registrato in centralina. Possibili cause: servosterzo costerebbe 1500e, ma potrebbe essere la batteria. Non faccio nulla. Il guasto si ripresenta altre volte nei gg successivi. Ancora nessun guasto registrato dalla centralina, il conce mi sostituisce la batteria e tutto fila liscio per i successivi 5 mesi. Ero felice, fino a Dic.2010, quando ancora si accende la spia eps e lo sterzo si indurisce. Faccio controllare la batteria (di 5 mesi) ed è carica. Diagnosi da altro conce, nessun guasto registrato dalla centralina. Il problema lo trovano anche loro, servosterzo da cambiare x 1500e. Scrivo ad Opel Italia e dopo diversi tira e molla raggiiungo l'accordo di compartecipazione spese 70% Opel e 30% mio (dopo aver dimostrato di aver sempre fatto i tagliandi alla Opel). Mi faccio sostituire l'eps (tutto il blocco motorino e centralina), a mio carico pago 500e. Era la fine di aprile 2011 ed ero felice ...
... finchè a fine marzo 2013 ancora la spia servosterzo che si accende, volante che si indurisce in curva, rischio di sbattere.
Riporto la macchina dal conce, convinto che mi sostituiscano di nuovo il servosterzo in garanzia (non sono trascorsi i 2 anni di garanzia). Invece, dopo una settimana di diagnosi, mi dicono di sostituire un altro pezzo, il sensore angolo di coppia, costo 1100e. Scrivo di nuovo ad Opel Italia minacciando vie legali, questa volta mi viene risposto che la macchina è un 2007 e non mi possono aiutare.
1) il guasto capita di rado, è pericoloso, ma poco frequente. Me l'ha fatto 2 volte a pochi gg di distanza e poi nulla.
2) non mi fido che adesso sia il sensore di coppia, ho paura di spendere una grossa cifra e magari tra un anno è di nuovo guasto e chissà cosa mi diranno di cambiare.
3) se cambiassi il sensore di coppia da un conce ufficiale, ma mettendo un pezzo i aftermarket e non originale Opel, incluso lavoro spenderei 250+iva. A quel punto addio garanzia Opel sul servosterzo.

Non so cosa fare, sono stufo di avere problemi con lo sterzo: la macchina diventa pericolosa quando meno te l'aspetti e rischio di cambiare pezzi a tentaivi (di tasca mia).
Il comportamento di Opel che nega l'evidenza del LORO problema è vergognoso.
Stefano
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19/04/2013 12:31
 
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Re: Spia EPS in curva..sterzo durissimo tira a dx..spengo e riaccendo
wallmaker, 18/04/2013 12:28:


Altra nota di servizio che può apprezzare chi mastica un pò di inglese la si può trovare a questo sito:

steeringanglesensor.moonfruit.com/




QUi dice che non serve cambiare il piantone (che in effetti non capisco come cavolo fa a rompersi) ma solo questo pezzo!!
Non è che la Opel dice di cambiare tutto invece cambia solo questo pezzo?



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19/04/2013 13:29
 
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Infatti...quanti di noi aprono il cofano o smontano le plastiche delle proprie macchine per vedere se il lavoro è stato fatto, se il pezzo è nuovo, se per caso il meccanico ha lavorato bene o non ha fatto il lavoro da c##o come capita in tre quarti dei casi? Nessuno o pochissimi...E ammesso che riusciamo a farlo, su tanti pezzi data la posizione protetta dalla polvere e non soggetti a usura apparente, non riusciremmo ad accorgersi se il pezzo è nuovo o no. Con questo non voglio additare nessuno, accusare nessuno o dire che tutti lavorano nella disonestà... però già in molti altri ambiti, (per esempio informatico) i tecnici autorizzati di marche prestigiose, fanno assistenza montando pezzi "ricondizionati e/o riparati", spacciandoli per nuovi e facendo pagare al cliente il pezzo come nuovo di fabbrica..Oppure cambiano solo la parte che sanno, per esperienza soggetta a rotture e dicono di aver sostituito tutto il pezzo...Una cosa è ormai certa, se il guasto si è presentato una volta e non si trova l'esatta causa, si ripresenterà ancora sul pezzo "nuovo" è solo questione di tempo.
Ribadisco che almeno nel mio caso in cui non sento nessun rumore dal piantone, secondo me è solo una questione elettronica...
09/01/2014 23:57
 
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Forse quando qualcuno morirà a causa di questo "piccolo" problema allora forse la Opel si deciderà a considerare il problema seriamente???

La mia compagna a causa della rottura di questo piantone avvenuta in autostrada (la macchina ha IMPROVVISAMENTE tirato a dx) ha rischiato la vita e non l'ha persa per pura casualità.....grazie Opel per la tua serietà ...come consumatori provvederemo a farti una buona pubblicità!!! [SM=g7474]


Ops dimenticavo.....la macchina in questione ha 47000 km ..........
[Modificato da gianlucamasala 10/01/2014 00:01]
10/01/2014 00:37
 
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ciao, che modello è?
______________________________
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10/01/2014 15:22
 
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che anno?!?



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16/12/2014 11:06
 
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esp piantone ed altro
Lo so sto fuori discussione o forum ma mi avete sempre aiutato voi.
allora mia moglie ha una meriva anno 2006 1.3 diesel 75cv
lomsterzo quando gira verso sinistra fa rumore e vibra, sono vari mesi il meccanico ha detto per ora camminaci poi si vedra, poiche gia ho speso tanti soldi per la mia audi, ma uktimamente mi si accende spia esp e diventa durissimo lo sterzo sono costretto a spegnere e riaccenderla lo fa sempre piu spesso che sara?

poi era una settimana che non mi segnava piu temperatura acqua della macchina oggi la dovevo portare dal meccanico, ma stamane mia moglie ha accompagnata mia figlia a scuola lascia la macchina accesa e accompagna mia figli ritorna trova temperatura 100 gradi prende la macchina fa un 4 km arriva da me e dice questo io esco apro cofano macchina senza acqua. Daa premettere che l avevo controllata 2 gironi prima tutto ok, provo a riaccenderla non si accende e fa un rumore strNo, metto acqua da sopra e scende al centro sotto, riprovo se accelero si accende tutto ok, ma visto che sta senz acqua subito spengo, ma se provo a riaccenderla senza accelerare non si accende e fa un rumore strano.
che sara successo???
28/10/2017 02:07
 
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Spia ESP
Il problema ESP l'ho sperimentato anche io come tutti voi e confermo che l'unica soluzione possibile è la sostituzione in toto del piantone dello sterzo [SM=x648617] in quanto non ci sono altre alternative.

Ovviamente la riparazione non da una garanzia di assoluta continuità nel tempo ma è limitata ad un chilometraggio variabile di qualche decina di migliaia di chilometri.

Tutt'oggi, dopo 14 anni e 150mila Km (il modello è un 2003) per esperienza personale posso dire di essere caduto nel difetto solo nel 2014 e quindi mi ritengo ancora fortunato. Le noie sono sempre state saltuarie e si sono presentate quasi esclusivamente durante le manovre da fermo, mai durante la guida su strada. Circolo da più di 10 anni con cerchi da 17" e molle ribassate (in inverno monto invece le ruote originali da 15").

Purtroppo, durante l'ultimo collaudo del veicolo, lo sterzo mi ha tradito non facendomelo superare, l'auto è stata quindi rimandata a quello successivo, cosa che mi ha obbligato ad un intervento drastico. Fortunatamente ci sono in circolazione molti piantoni rigenerati e con una spesa di ca. 500 euro dovrei risolvere i problemi almeno fino allo scoccare dei 200mila, chilometraggio che mi sono imposto come limite per il definitivo pensionamento [SM=x648630] della mia amatissima Mery.

Affronto questa spesa in virtù anche di tutte le altre riparazioni effettuate per la revisione ufficiale, dovessi toglierla dalla circolazione ora, significherebbe aver buttato nel cesso quasi 800 euro e quindi affronto il rischio.

Sicuramente non opterò più per un'altra OPEL in futuro. [SM=x648644]


30/10/2017 17:14
 
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Da quanto ho potuto leggere, i modelli di Meriva che si salvano in calcio d'angolo sono : i 2003, 2004 , 2005...
Dal 2006 al 2010 sono tutti difettosi [SM=g7445]
[Modificato da juvecaserta 30/10/2017 17:15]




Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
KM: 164.234 31/12/2018
28/01/2018 14:39
 
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Eccomi del club 93000 km ma non ho mai sostituto la batteria provo a farlo subito sono a 800 km da casa



Meriva Gpl Tech, Bracciolo Armster, montanti nero lucido, pellicole vetri, Parrot 9000
01/02/2018 07:37
 
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Batteria andata ieri l auto non è più partita...speriamo era questo il problema



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